OPEN.GPX

OPEN.GPX

Il progetto OPEN.GPX è un “grande progetto” che stiamo cercando di realizzare che prevede la creazione di un database a libero accesso, dove raccogliere i tracciati gpx dei sentieri escursionistici italiani e stranieri. Il passo successivo è quello di creare una cartografia basata su Open Street Map dove collocare tutte le tracce GPX raccolte.

L’adesione al progetto OPEN.GPX è libera e gratuita. Chiunque può partecipare, basta abbia voglia di aiutarci nella costruzione di questo database libero dei sentieri. Che tu li percorra a piedi, in MTB, a cavallo o in altri modi non è importante. Ovviamente essendo un’associazione di volontariato preferiremmo che tu diventassi nostro socio ma non è indispensabile. I vantaggi di essere nostro associato, oltre ad aiutarci nei nostri progetti, riguardano principalmente la copertura assicurativa: durante le tue escursioni sei coperto da assicurazione RCT/Infortuni; in caso contrario il tuo contributo, che reputiamo fondamentale, è però limitato all’invio del materiale in base alla scheda di tracciato e non svolgerai alcuna attività per la nostra Associazione.

Una parte del Progetto OPEN.GPX riguarda proprio la mappatura e descrizione di tracciati percorribili a cavallo. Uno specifico gruppo di lavoro, diretto dalla nostra associata Arianna si occupa infatti del progetto HORSE OPEN.GPX con la tracciatura e descrizione dei percorsi da poter svolgere con il vostro cavallo. Per questo progetto vi è ovviamente una scheda di tracciato specifica dove riportare utili informazioni per i cavalieri.

Come inviarci il materiale

tramite email a: segreteria@ftaa.it

Cosa inviarci

  • Scheda descrittiva del percorso con fotografie e quant’altro ritenete utile a chi farà quel tragitto;
  • Tracciato GPX;

In alternativa se ci fornite il link al Vostro sito web possiamo inserire un redirect direttamente a quello.

Per informazioni: segreteria@ftaa.it

HORSE.GPX

Il progetto HORSE.GPX nasce dall’idea di Arianna, una nostra Socia con la passione per le escursioni a cavallo. Presentato il progetto è stato subito accolto con grande entusiasmo dal Consiglio dell’Associazione ed approvato. Il progetto prevede la tracciatura tramite GPS e successiva esportazione del file GPX di sentieri con varie difficoltà da percorrere a cavallo, sia per escursioni giornaliere che per veri e propri trekking. E’ stata studiata una specifica scheda da consegnare a chi desidera aiutarci nel progetto dove raccogliere informazioni utili per la classificazione e catalogazione dei vari tracciati. Ovviamente il progetto viene finalizzato alla scoperta di parti del nostro territorio ricche di storia, cultura , folcrore e dall’inconfondibile paesaggio naturalistico. Particolare attenzione sarà rivolta al monitoraggio ed alla  tutela dell’ambiente nonché all’educazione ambientale. Saranno interessate anche le attività produttive e ricettive lungo il percorso segnalando punti sosta, punti di approvvigionamento idrici, stalli per cavalli, agriturismi, caseifici, alimentari, trattorie etc.

Per informazioni contattare la Referente, Arianna scrivendo a: opengpx@ftaa.it