Associazione

ASSOCIAZIONE FTAA

L’Associazione è suddivisa in Volontari e Corpo di Guardie proprio in virtù delle competenze specifiche e delle responsabilità oggettive legate alle due diverse figure di socio. Per statuto il Presidente dell’Associazione (che è anche il Legale Rappresentante) può ricoprire la carica di Dirigente del Corpo di Guardie oppure delegarla con proprio Atto Dirigenziale.

SOCI e SOSTENITORI

Sono le due figure presenti in associazione e rivestono il ruolo principale: senza di loro non potremmo fare assolutamente nulla. I Soci sono quei volontari che partecipano alla vita associativa, mentre i Sostenitori sono quelle persone che, pur condividendone lo spirito ed i progetti non svolgono alcun ruolo attivo all’interno della stessa.

VOLONTARI OPERATIVI e CORPO DI GUARDIE

Fra i Soci due sono le categorie formalmente presenti: i Volontari e le Guardie. I volontari Operativi sono inseriti in gruppi di lavoro;

Gruppo Logistica che comprende: Segreteria (gestione soci, assicurazioni, rinnovi, amministrazione, parte legislativa relativa all’associazione etc.), Ufficio Stampa (che gestisce anche i social media), Eventi (si occupano di eventi, mercati, banchini, promozione, barattolini/salvadanaio etc.)

Gruppo Operativo che racchiude quei soci che operano in specifici settori: Gruppo Giovani (tutti i soci under 18, sul quale crediamo moltissimo, avendolo anche inserito nel nostro Statuto); Gruppo Tutela Ambiente (racchiude soci appositamente formati per svolgere compiti di “controllo ambientale” sul territorio pur non avendo compiti certificativi ne sanzionatori); Gruppo Scientifico (operativo principalmente su due settori: sismografia e rilevamento eventi sismici e Radioamatori ed attività analoghe; abbiamo anche un settore dedicato alla meteorologia in fase “embrionale”); Gruppo Escursionistico (raggruppa tutti gli amanti delle attività all’aria aperta: escursioni, trekking, arrampicata etc. condotto da un Accompagnatore Abilitato); Gruppo Protezione Civile (composto sia da Volontari Operativi che da Guardie Zoofile, strutturato per operare in caso di emergenze che coinvolgano animali); Gruppo Fotografico (appena creato, raccoglie amanti della fotografia in particolar modo paesaggi, flora e fauna, macro e street photography);

Corpo di Guardie raggruppa quei soci che, dopo aver frequentato un apposito corso e superato il relativo esame, sono in possesso di un Titolo Abilitativo.

Guardie Zoofile: sono Pubblici Ufficiali con funzioni di Polizia Giudiziaria in riferimento alla tutela degli animali. Hanno un Titolo di Polizia rilasciato dal Ministero dell’Interno tramite UTG-Prefettura; all’interno del Nucleo Guardie Zoofile vi sono attualmente tre Unità Operative attive: NITA (Nucleo Investigativo Tutela Animali), NIA (Nucleo Investigativo Antiveleni) e U.O. Informativa.

Guardie Ambientali (GAV): sono Pubblici ed Agenti di Polizia Amministrativa. Hanno un Decreto rilasciato dalla Regione Toscana ed operano sul territorio di competenza.

Guardie Ittico-Venatorie (GGV): sono Pubblici ed Agenti di Polizia Amministrativa. Hanno un Decreto rilasciato dalla Regione Toscana ed operano sul territorio di competenza, svolgendo controlli esclusivamente sulla caccia e sulla pesca.