Tutela Ambientale
La tutela dell’ambiente e delle biodiversità sono aspetti molto importanti per la nostra Associazione e sono strutturati con due progetti formalmente diversi. Un’aspetto riguarda il controllo con funzioni sanzionatorie e repressive per il quale è necessaria la figura della Guardia Ambientale o comunque di lo status di Pubblico Ufficiale pertanto sono inquadrati all’interno del Corpo di Guardie; l’altro aspetto, molto più utile ed interessante riguarda tutti noi. Pensando proprio a questo nasce un progetto di “Cittadinanza Attiva” legato alla tutela dell’ambiente.
Il Gruppo di lavoro Tutela Ambientale FTAA è costituito da tutti i soci volontari che desiderano dare un contributo attivo alla salvaguardia dell’ambiente. Questo progetto di “Cittadinanza Attiva” , tramite appositi corsi, fa a formare del personale volontario in grado di svolgere un monitoraggio “attivo” sul territorio. Sono privati cittadini, formati e coordinati dalla nostra Associazione, che mettono a disposizione il loro tempo libero per svolgere una funzione di salvaguardia ambientale. Durante le uscite a cavallo, a piedi, in auto o in bici segnalano al nostro Coordinamento tutte le criticità trovate nel territorio. Principalmente nasce per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione e smaltimento dei rifiuti, rilevare situazioni di dissesto idro-geologico, monitoraggio dei corsi idrici anche minori, avvistamento incendi boschivi e protezione civile.
Il corso di formazione è articolato in 7 lezioni teoriche in aula (generalmente in orario serale). A fine corso vi sarà un breve test per valutare le nozioni acquisite ed il rilascio dell’Attestato. Saranno fornite in maniera semplice ma esaustiva nozioni di legislazione, ecologia ed educazione ambientale, rifiuti e loro gestione, protezione civile, detenzione e stabulazione di animali, rischio sismo ed idrogeologico, modulistica e gestione servizi, DPI. A discrezione del socio è possibile essere inseriti gratuitamente negli elenchi Regionali della Protezione Civile. Una volta inseriti in tali elenchi sarà inoltre possibile effettuare dei corsi base ed avanzati specifici di Protezione Civile organizzati sempre dalla nostra Associazione al termine dei quali sarà rilasciato un Attestato Regionale.
Il corso di Tutela Ambientale è finalizzato a fornire al privato cittadino le nozioni per poter essere di aiuto alla collettività ed alle Istituzioni : NON conferisce alcun “titolo” o “status giuridico”. I volontari così formati non rivestono la qualifica di Pubblico Ufficiale ne hanno poteri certificativi o autoritativi.
Il personale volontario operante sul territorio sarà coordinato dalla nostra Associazione tramite un Comitato di Coordinamento, avrà un proprio Regolamento, una tessera di riconoscimento ed un’apposita pettorina.
Per informazioni:
NB: L’iscrizione al corso è GRATUITA, compilando ed inviando il modulo di contatto seguente si acconsente al trattamento dei propri dati in base alle vigenti normative in materia di Privacy. I dati inviati non saranno ceduti a terzi e saranno utilizzati dall’Associazione unicamente per le finalità riportate. Il Corso è rivolto a tutti i nostri Associati in regola con il pagamento della quota associativa ed assicurativa.
Le date del corso saranno concordate con i partecipanti.