Corso escursionismo 1

Corso di escursionismo 1° livello (E1)

Questo corso di escursionismo base è rivolto a tutti i soci FTAA che vogliano approfondire o iniziare la pratica dell’escursionismo estivo. Camminare in sicurezza durante le vostre escursioni e/o passeggiate è la prima regola che deve essere sempre rispettata. Non esiste un “sentiero facile” come non esiste il “rischio zero“: certo, un sentiero attrezzato che preveda l’utilizzo di imbraghi e longe avrà sicuramente un grado di pericolosità maggiore rispetto ad un sentiero in fondo-valle, ma dobbiamo sempre prestare attenzione. Ad oggi l’escursionismo non è soggetto ad abilitazioni particolari, tuttavia riteniamo che avere delle nozioni minime sia la miglior prevenzione a possibili problematiche e/o incidenti che possono avvenire in montagna. Per camminare in sicurezza abbiamo deciso di strutturare questo semplice e divertente corso introduttivo il cui scopo è quello di fornire le basi per affrontare le vostre escursioni in tranquillità. Molto spazio sarà dato alle discussioni fra i partecipanti ed alle risposte a domande e/o curiosità, inizieremo spiegando le varie categorie e caratteristiche dei sentieri (E, EE, EEA etc.); impareremo a programmare una escursione e calcolare i tempi di camminata; parleremo del meteo in montagna e dei suoi rischi (neve, nebbia, temperatura, temporali, fulmini, vento etc.); affronteremo il problema del corretto abbigliamento e delle differenze fra i vari tessuti così da poter comprendere ed acquistare consapevolmente; verranno spiegate anche le varie attrezzature di normale utilizzo: zaini da trekking e da escursioni giornaliere, come preparare lo zaino, calzature, bastoni da escursionismo etc. ; vedremo com’è fatta una carta escursionistica e quali informazioni posso trovarvi, cos’è e come utilizzare un GPS ; parleremo anche di primo soccorso e di cosa portarsi nello zaino. Il corso E1B viene spesso abbinato al corso SAR 1° livello (Search and Rescue). Il corso viene generalmente proposto in due versioni:

Corso E1A: Lezioni teoriche + uscite pratiche in Toscana

Corso E1B: Lezioni teoriche + escursioni in montagna (spesso Dolomiti)

Parte teorica: verrà svolta in aula presso la nostra sede, oppure sulla piattaforma eLearning FTAA.

Parte pratica E1A: sono previste delle escursioni giornaliere generalmente effettuate sul Pratomagno, Apuane, Casentino etc. su sentieri fino ad una difficoltà EE.

Parte pratica E1B: verranno organizzate delle escursioni (4-6 giorni) generalmente sulle Dolomiti su sentieri fino ad una difficoltà EE.

Argomenti del corso: sentieristica e differenze fra i vari percorsi, carte escursionistiche, utilizzo e lettura di carte escursionistiche, GPS e loro utilizzo, classificazione dei sentieri e loro caratteristiche, cenni di meteorologia, sicurezza in escursione, problemi legati alle escursioni, abbigliamento e attrezzature, alimentazione, kit di primo soccorso.

Requisiti: essere soci FTAA, certificato medico di buona salute.

Data EB1 2021: parte pratica E1B dal 7 al 11 luglio 2021

Luogo E1B 2021: Solda (BZ)

Sistemazione: ogni partecipante è libero di scegliere come meglio crede, l’Associazione ha disponibile alcuni posti ad un prezzo riservato ai soci FTAA presso un Hotel 3s a Solda (BZ) con trattamento mezza pensione.

Informazioni e prenotazioni E1A e E1B: segreteria@ftaa.it | NB: il corso E1A viene svolto più volte durante l’anno; il corso E1B generalmente una o due volte l’anno.

Chiusura prenotazioni parte pratica E1B: 10 giugno 2021

CORSI ESCURSIONISMO

Escursionismo 2° livello

Escursionismo invernale