Le Guardie Ittico-Venatorie sono Pubblici Ufficiali ai sensi dell’art. 357 del Codice Penale. Svolgono la loro funzione di vigilanza sulla caccia in base alla L. 157/1992 e/o sulla pesca. Difatti la qualifica può essere anche scissa: Guardie Venatorie (senza l’abilitazione al controllo sulla pesca) o Guardia Ittica (senza poter svolgere controlli sulla caccia). La qualifica viene rilasciata dalla Città Metropolitana di Firenze dopo aver superato il relativo esame, come disciplinato dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1359/2017. La richiesta della loro nomina viene presentata dalla nostra Associazione corredata di tutta la documentazione richiesta.

Per poter richiedere tale riconoscimento il socio deve:

1) essere cittadino italiano;
2) avere raggiunto la maggiore età ;
3) essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo;
4) non aver subito condanna penale, anche non definitiva, né di avere procedimenti penali in corso di qualunque genere e natura e né di aver usufruito dell’artt. 162 e 162/bis del C.P. e artt. 444 e 445 del C.P.P..

5) non aver subito, nei tre anni precedenti alla richiesta di riconoscimento a G.V., sanzione amministrativa per violazioni alla normativa relative alla salvaguardia del patrimonio storico, culturale, ambientale, e naturalistico nonché all’attività faunistico-venatorie e ittiche;

6) essere in possesso dell’idoneità allo svolgimento dell’attività di G.V., accertata da un medico del Servizio Sanitario Nazionale.

Per qualisai informazione:

segreteria@ftaa.it