Corso Roccia

Corso ARRAMPICATA SU ROCCIA

1° Livello

Si è concluso il 9 agosto il corso di Arrampicata su Roccia 1° livello tenutosi nella splendida location della Falesia di Roccamorice, San Valentino in Abruzzo Citerirore (PE) nel Parco della Majella. Il corso, tenuto da Maurizio, fantastica Guida Alpina ha fornito le basi per arrampicare in sicurezza. Le splendide pareti, quasi tutte al sole hanno messo a dura prova i partecipanti che però hanno superato con grande entusiasmo questo corso. Durante le giornate abbiamo affrontato le varie problematiche che possiamo incontrare arrampicando, appreso le tecniche base di progressione su roccia e capito come utilizzare l’attrezzatura base (imbraghi, rinvii, moschettoni, grigri e corde) per arrampicare in totale sicurezza.

A fine corso ci siamo cimentati ad “aprire la via” come primo di cordata: una sensazione ben diversa che salire con la “corda dall’alto”; ovviamente essendo un corso base, le vie scelte erano molto facili e con il primo split facilmente raggiungibile. L’esperto Maurizio ci ha condotto su queste semplici (per lui) vie regalandoci delle stupende emozioni. La sicurezza e l’attenzione sono alla base di questa disciplina che, se fatta rispettando tutte le regole, risulta molto bella divertente e sicura. Certo la sensazione del vuoto e di essere appesi ad una parete si fa sentire… Una full immersion di nozioni e tantissima pratica su vie di varia difficoltà per testare e provare sul campo quello che avevamo appreso. Partenza la mattina e rientro alla sera con pranzo a sacco, un’esperienza condivisa insieme e resa affascinate dai numerosi racconti e dalla simpatica compagnia. Arrampicarsi su una parete ed avere come sfondo il Parco della Majella è sicuramente un’esperienza unica nel suo genere. Questo corso viene periodicamente riproposto con pochi partecipanti, proprio perché è necessario acquisire ed apprendere le giuste tecniche e sicurezze di progressione. Il periodo migliore è sicuramente primavera ed autunno anche se la nostra esperta Guida ci raccontava di arrampicate in inverno con la neve sulla strada e le pareti completamente asciutte e scaldate dal sole invernale. Vi è una sorta di “amore” fra la roccia e chi la sta arrampicando ed ogni appiglio e appoggio è come se ti raccontasse una sua storia fatta da migliaia di mani che l’hanno percorsa. Ognuno arrampica con la propria mente e con le proprie paure, con le emozioni che piano piano si materializzano ad ogni metro guadagnato. Forse non è uno sport per tutti, ma sicuramente una volta nella vita tutti dovrebbero provarlo e chissà… TI ASPETTIAMO AL PROSSIMO CORSO.

Chi fosse interessato a provare questa emozionante disciplina, facendolo in totale sicurezza con l’ausilio di una Guida Alpina certificata può contattare la nostra Associazione.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria@ftaa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *