Guardie

Corpo di Guardie

Il Corpo di Guardie è stato creato in base all’art. 4 co. d punto 32 del nostro Statuto per adempiere alle disposizioni normative in materia di vigilanza. In base al tipo di Decreto o atto di nomina (dell’Ente che lo rilascia) possiamo avere:
– Guardie Zoofile (con Decreto rilasciato dalla Prefettura-UTG)
– Guardie Ambientali
– Guardie Ittico-Venatorie
Tutte le Guardie sono Pubblici Ufficiali, con funzioni di Polizia Amministrativa. Sole le Guardie Zoofile sono Pubblici Ufficiali con funzioni di Polizia Giudiziaria in riferimento alla L.189/2004 con  Decreto rilasciato dal competente UTG-Prefettura;
Tutte le nostre Guardie possono operare in autonomia o su delega sia di altri Enti o corpi di Polizia oppure su disposizione della Procura della Repubblica.
Vige un Regolamento Nazionale del Corpo di Guardie al quale tutti devono attenersi mentre l’organizzazione è gestita da un Dirigente del Corpo di Guardie. Questi ha dei Dirigenti Operativi per le singole tipologie di guardie:

  • Dirigente Nucleo Guardie Zoofile
  • Dirigente Nucleo Guardie Ambientali
  • Dirigente Nucleo Guardie Ittico-Venatorie

Ogni Dirigente Operativo avrà i propri Responsabili e le proprie Guardie.
Gli Allievi Guardie vengono formati con specifici corsi interni (teorici e pratici) al termine dei quali dovranno sostenere un esame. Superato l’esame sarà richiesto l’Atto di Nomina all’Ente competente.
Periodicamente vengono organizzati dei corsi di aggiornamento professionali monotematici di approfondimento.
Il personale viene preparato per operare in completa autonomia sia per atti amministrativi che di polizia giudiziaria. In caso di reati di nostra competenza oltre ad espletare tutte le indagini e gli accertamenti inerenti al caso, provvediamo in autonomia alla compilazione della Notizia di Reato ed alla comunicazione alla Procura della Repubblica ai sensi dell’art. 347 c.p.p.
Per organizzare i servizi di vigilanza abbiamo costituito degli specifici gruppi di lavoro che si concretizzano con la costituzione di specifiche Unità Operative altamente specializzate.